Blog

HomeNews & EventiUna mostra da non perdere: de Chirico in Molise
rising-sun-on-the-plaza-1976.jpgLarge

Una mostra da non perdere: de Chirico in Molise

Dal 19 dicembre al 6 aprile  in mostra a Campobasso 70 opere di de Chirico
Sono settanta le opere di Giorgio de Chirico, realizzate nell’ultimo periodo della sua vita, che dal 19 dicembre al 6 aprile,  saranno esposte, presso l’auditorium della Ex Gil, oggi sede della Fondazione Molise Cultura, a Campobasso.

Ricordiamo che Giorgio de Chirico, principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica, è una delle figure artistiche più importanti e poliedriche del panorama italiano del Novecento. Pittore, scultore, scenografo, costumista, scrittore, illustratore di opere letterarie, dal racconto mitologico ai grandi classici moderni, grande conoscitore della filosofia antica e moderna e amante della cultura classica, riporta nelle sue opere elementi di questa sconfinata conoscenza.

La sua pittura metafisica è carica di suggestione, ricca di atmosfere enigmatiche in cui dominano l’immobilità e il silenzio, dove la prospettiva ha un ruolo fondamentale all’interno della composizione.

L’evento sarà presentato a Roma nei primi giorni del prossimo mese. A confermare l’iniziativa è stato il Presidente della Regione Molise Paolo di Laura Frattura durante il suo intervento all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università del Molise.

Fonte: Ansa
Foto:  www.wikiart.org  

 

(Visited 81 times, 1 visits today)
Una mostra da non perdere: de Chirico in Molise ultima modifica: 2014-11-29T09:20:19+00:00 da Piesseweb

by

Web Developer & Business Consultant